Clara Maffei
Laureata in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali presso l’Università Statale di Milano nel 2008 con massimo dei voti, al termine degli studi è entrata in Inalca S.p.A., società del Gruppo Cremonini, leader italiano e uno dei maggiori player europei nel settore delle carni bovine.
Nel corso degli anni ha ricoperto diverse attività all’interno dello staff del controllo e assicurazione qualità, occupandosi prima delle attività di controllo dei processi e prodotti - supervisionando direttamente la produzione di prodotti trasformati ed elaborati, elaborando i piani HACCP e di autocontrollo aziendali - e svolgendo successivamente attività di controllo e assicurazione qualità, con particolare focus sui rapporti con clienti internazionali del settore Food Service, conformità normativa di etichettatura e pubblicità dei prodotti, reporting degli indicatori della qualità per la direzione e ODV.
Oggi coordina le attività di assicurazione qualità e certificazioni volontarie aziendali dei sistemi di gestione qualità per Inalca S.p.A. in Italia. Collabora nel coordinamento delle attività di gestione della qualità di tutte le aziende controllate dal gruppo in Italia e all’estero. Dal 2014 coordina le attività di raccolta dei dati e collabora alla stesura del report di sostenibilità per il gruppo Inalca S.p.A. in conformità allo standard GRI. Partecipa attivamente a tavoli tecnici internazionali sulla gestione delle tematiche di sostenibilità nel settore zootecnico e industriale del bovino.