Mirco Garuti
È ricercatore presso il Centro Ricerche Produzioni Animali (CRPA) di Reggio Emilia (Italia), dipartimento Ambiente ed Energia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali e Molecolari (Università di Bologna), un master in Bioeconomy and Circular Economy (Università degli Studi di Milano Bicocca) e sta conseguendo un dottorato in Biotecnologie, Ingegneria e Tecnologie Chimiche (Universidad Pablo de Olavide, Siviglia).
Le sue attività sono focalizzate sull'ottimizzazione dei processi di digestione anaerobica su scala reale, sulla caratterizzazione chimico-fisica di biomasse e digestato, sulle tecnologie di pretrattamento delle biomasse, sul ruolo di macro e microelementi nella digestione anaerobica e sullo sviluppo di progetti relativi al biometano. Ha più di dieci anni di esperienza nel supporto biologico di impianti di biogas e consulenza aziendale, formazione operatori biogas, docente in diversi corsi sulla digestione anaerobica.
È autore e coautore di articoli scientifici e tecnici italiani e internazionali. Il suo lavoro di ricerca è stato inoltre presentato in convegni accademici nazionali e internazionali. È stato coinvolto nella rete di cooperazione COST Action ES1302 “European Network on Ecological Functions of trace metals in anaerobic biotechnologies”.