Marianna Lo Zoppo
Marianna Lo Zoppo è Lecturer di Operations &Supply Chain Management presso SDA Bocconi School of Management, con cui collabora dal 2019. È inoltre coordinatrice e parte del core team dell’Invernizzi AGRI Lab (Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Research Inititative), il laboratorio di ricerca di SDA Bocconi dedicato all’agricoltura italiana e alle sfide del settore agribusiness.
Marianna ha partecipato a molteplici iniziative di ricerca e formazione legate al settore agribusiness sui temi di: management e controllo dell’azienda agricola, investimenti, innovazione e nuovi modelli di business sostenibili. Dopo aver coordinato il corso di formazione executive per Janssen Cilag Italia è dal 2023 coordinatrice dei corsi di formazione di SDA Bocconi per Enel.
I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano attorno ai temi di supply chain management e innovazione con uno sguardo dedicato al settore agroindustriale. In particolar modo i suoi lavori si focalizzano su sostenibilità e resilienza della supply chain, nuove tecnologie e modelli di business, opportunità di aggregazione e collaborazione per le aziende del settore agribusiness. Marianna ha una laurea triennale in Economia e Management e una laurea magistrale in Economia e Legislazione dell’impresa, entrambe conseguite presso l’Università Bocconi. Attualmente è PhD Candidate in Management & Innovation presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Milano.