Raffaele Giaffreda
Raffaele è Chief IoT Scientist nell'Unità di Ricerca OpenIoT di FBK e si occupa di attività di trasferimento tecnologico nel settore dell'agricoltura digitale. E’ coordinatore del progetto europeo AgrifoodTEF che sviluppa infrastrutture per sperimentazione e servizi di validazione di nuovi prodotti basati sull’Intelligenza Artificiale e la Robotica, a sostegno del settore agroalimentare Europeo. Si occupa anche di dataspaces per l’agricoltura e delle opportunità di sfruttamento e condivisione sovrana di dati nel’ambito del progetto EU AgriDataSpace.
Lavora da 20 anni nel settore della ricerca e dell'innovazione delle telecomunicazioni in diversi ambiti, dalle comunicazioni ottiche alle reti mobili wireless all'Internet delle cose. È stato coordinatore di numerosi progetti e attività di ricerca in contesto dei programmi quadro EU FP7 e H2020, occupandosi principalmente dell'uso di tecniche di machine learning e intelligenza artificiale supportate da piattaforme di raccolta dati IoT in vari contesti applicativi.
Raffaele è un esperto riconosciuto in ambito Internet of Things, con un forte background tecnologico, ma particolarmente interessato al lavoro strategico che consiste nel tradurre idee di ricerca a lungo termine in soluzioni che trovano impatto nel breve termine.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino nel 1995 e il Master of Science in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l'University College di Londra nel 2001. Ha lavorato per i laboratori di Telecom Italia e per British Telecom (BT UK).