Al via la terza edizione del Food&Science Festival
17 - 19 maggio, Mantova
Il Food&Science Festival torna con la sua terza edizione e dà appuntamento a Mantova dal 17 al 19 maggio 2019. Con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica su grandi temi scientifici di attualità, la manifestazione animerà il centro storico di Mantova con conferenze, mostre, laboratori, spettacoli, proiezioni e una mostra mercato. Parola chiave dell’anno sarà “semi”: tema che verrà affrontato da numerosi punti di vista utilizzando diversi format per conferenze e incontri con pubblico e studenti. Ogni appuntamento del Festival sarà inserito in un filone tematico, nel tentativo di esplorare a fondo la complessità del mondo agroalimentare contemporaneo.
Anche quest’anno il Festival porterà a Mantova ospiti internazionali: il premio Pulitzer Deborah Blum e l’evoluzionista Jonathan Silvertown presenteranno i loro ultimi saggi divulgativi. Riconfermata è anche la collaborazione gli scienziati della Società Italiana di Genetica Agraria: fra gli altri appuntamenti, la conferenza magistrale di Mario Enrico Pè. Durante gli incontri del filone Semi di, i relatori “lanceranno un seme”, con l’obiettivo di far germogliare idee e riflessioni: fra loro ci saranno il fisiologo vegetale Pierdomenico Perata, il pioniere italiano di internet Alex Giordano e il noto divulgatore Dario Bressanini. Di tecnologia e innovazione parleranno, fra gli altri, Barbara Mazzolai e Mario Caironi dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Piante, funghi e animali saranno i protagonisti delle conferenze di Paola Bonfante e Donato Grasso. Nei filoni La scienza in cucina, Alimentazione e diete e Comunicare l’agricoltura ampio spazio sarà dedicato al tema del cibo, dal campo alla cucina, con incontri e sessioni di domande&risposte col pubblico. Il viaggio proseguirà, fra storia e scienza, con l’incontro di Massimo Polidoro dedicato a Leonardo Da Vinci e la conferenza di Piero Bianucci sui presunti legami fra Luna e lavoro agricolo.
Accanto agli incontri, il Festival offrirà al pubblico alcuni spettacoli che combineranno scienza e intrattenimento, a cominciare da DNA, progetto a cura di DEPRODUCERS e Telmo Pievani, in collaborazione con AIRC. Due gli spettacoli organizzati da Multiversi: Semi di conoscenza e Metamorfosi. Grazie alle mostre il pubblico avrà modo di approfondire i temi del festival: Rizosfera – la vita sottoterrestre offrirà una panoramica del mondo sotterraneo, mentre Food Security racconterà attraverso le fotografie l’impegno di persone e comunità per un mondo sostenibile.
Numerosi saranno i laboratori, offerti per stimolare la partecipazione anche dei più giovani. Dal mondo animale alla scienza in cucina, dalle meraviglie dell’acqua e del latte alla preparazione della pasta, bambini e ragazzi (ma non solo) potranno cimentarsi con le esperienze più diverse. Non mancheranno attività “fuori porta”, per docenti e il Bioblitz al Parco del Mincio. Infine, la manifestazione prevede una rassegna cinematografica, il Food&Science Doc, serie di proiezioni di film e documentari sui temi dell’agroalimentare in collaborazione Associazione Cinema del Carbone.