Programma Edizione 2019
Il pomodoro: storia di un immigrato di successo
Il pomodoro è una delle specie orticole più diffuse al mondo. Selezionato dagli Aztechi, introdotto in Europa dai conquistatori spagnoli e giunto in Italia come curiosità botanica, solo successivamente si è diffuso in tutto il Paese come alimento.
L’introduzione della coltivazione del pomodoro ha favorito lo sviluppo del settore agroalimentare italiano il quale, soprattutto al Sud ed in particolare in Campania, ha consentito lo sviluppo del territorio non solo nel settore agricolo ma anche nell’industria conserviera, meccanica, logistica e degli imballaggi.
Il pomodoro è oggi una delle specie vegetali più studiate. Il sequenziamento del suo genoma pubblicato sulla rivista Nature nel 2012 da un consorzio internazionale di 300 scienziati ha consentito di stabilire le tappe della sua evoluzione iniziata circa 70 milioni di anni fa. Se constatiamo la sua origine, di pianta selvatica poliennale, poco adatta all’alimentazione ed osserviamo quello che oggi è diventata, possiamo considerare la storia del pomodoro un incredibile successo.