Programma Edizione 2023
Dal campo alla tavola per sfatare luoghi comuni e fake news
Sovente il complesso mondo dell’agricoltura è oggetto del pensiero fuorviato di un mondo bucolico che nella realtà non esiste, o è influenzato da percezioni e da fake news. “From farm to fork" rappresenta l’interconnessione di tutta la filiera agro-alimentare, nella quale ogni anello della catena, dalle materie prime ai prodotti finiti, è legato in maniera indissolubile a quelli che lo precedono e lo seguono.
Dai fertilizzanti agli agrofarmaci, dalle biotecnologie ai medicinali per gli animali d’allevamento, dagli additivi alimentari agli aromi, dalle materie plastiche ai gas industriali, la chimica fornisce un aiuto fondamentale in termini di innovazione, miglioramento e maggiore disponibilità della produzione, fornitura di materie prime sicure e controllate, rispetto per l’ambiente e sostenibilità.
La chimica, però, spesso è accompagnata da un fastidioso luogo comune che la vuole come una scienza “cattiva”, irrispettosa dell’ambiente e pericolosa. Ciò deriva da alcune esperienze negative del passato, dalle quali tutto il settore della chimica ha imparato e ha mosso passi importanti per essere, invece, sempre più sicura, attenta all’ambiente e alle esigenze dei fruitori dei suoi prodotti.