Programma Edizione 2020
Nella testa di chi mangia
Desiderio, bisogno e nuove forme del cibo
l design, nei suoi aspetti pratici e teorici, ha un forte impatto sullo sviluppo tecnologico nel settore alimentare e del suo rapporto con la società e i territori, modificando abitudini di consumo, convenzioni, desideri e bisogni. Dall’inizio della rivoluzione industriale a oggi, la transizione verso una società di massa ha fornito un ambiente fertile per far interagire il mondo del cibo e quello del design. Una relazione ancora più forte al giorno d’oggi, in cui le culture si ibridano e in cui convivono la dimensione locale e quella globale, il naturale e il tecnologico, l’analogico e il digitale, l’industriale e l’artigianale. Un ambito di studi interdisciplinare che offre, ai consumatori e alle aziende, soluzioni e strumenti per realizzare e interpretare nuove forme di convivialità, per migliorare il rapporto tra uomo e cibo e contribuire con responsabilità alla diffusione di culture alimentari più sostenibili e meno dannose per le generazioni future.