Con Domagoj Vrbos un’opportunità di riflessione sulla comunicazione relativa al cibo
2 ottobre. È iniziata in Piazza Leon Battista Alberti la seconda giornata del Food&Science Festival, a Mantova e online fino a domani, con Parlare di cibo, parlare di scienza, incontro con protagonista Domagoj Vrbos, responsabile per le ricerche sociali dell’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), collegato da remoto e in dialogo con Beatrice Mautino.
Domagoj Vrbos ha illustrato i risultati di alcuni studi condotti dall’EFSA sulla percezione dei consumatori in merito alla sicurezza alimentare: iniziando con un sondaggio proposto al pubblico, l’incontro si è da prima focalizzato su quanto i cittadini siano interessati ai temi che riguardano l’alimentazione e quali siano le principali fonti di informazione sulle quali questi si basano per le proprie scelte alimentari. Dagli studi di EFSA è emerso che più del 90% degli italiani è interessato o molto interessato al tema e il dato è stato confermato dalle risposte del pubblico presente. Diverso invece l’esito del sondaggio al pubblico rispetto agli studi in merito alle fonti di informazioni: dagli studi risulta infatti che gli italiani si informano principalmente attraverso la televisione, internet, giornali e riviste. Agli ultimi posti i social e gli “influencer”. Alla perplessità del pubblico per la scarsa considerazione dei social come fonte di informazione, Vrbos ha risposto sottolineando come i sondaggi condotti comprendano diverse fasce d’età, anche quelle meno giovani che fanno tutt’ora grande affidamento sulla televisione.
L’incontro è poi proseguito con la presentazione di alcuni dati sulle percezioni dei consumatori in merito alla sicurezza alimentare, con un focus su zuccheri e microplastiche. Ci sono diversi studi che collegano l’eccessivo consumo di zuccheri a malattie quali l’ipertensione e il diabete: gli italiani sono consapevoli sull’esistenza di tali patologie, tuttavia tendono a sottostimare il rischio nel consumo personale di zuccheri. Al contrario, le microplastiche sono temutissime, nonostante non siano presenti studi sufficienti sui rischi alimentari ad esse collegate. Il rischio reale e il rischio percepito dal consumatore sono infatti spesso alterati. “EFSA si sta impegnando molto nel rendere la comunicazione della sicurezza alimentare più chiara ed accessibile, per rendere i cittadini più consapevoli delle proprie scelte alimentari” - ha dichiarato Vrbos in chiusura dell’incontro.
Il Festival è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola. Si avvale di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Politecnico di Milano,Parco del Mincio, Confcommercio Mantova, Autorità europea per la sicurezza alimentare, Fondazione BPA Poggio Rusco come partner istituzionali; di Syngenta, Gruppo Tea, Esselunga, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Consorzio Tutela Grana Padano come main partner; del sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana; di Unaitalia, Istituto Gelato Italiano, Purina, Gruppo Giancarlo Bianchini & c. S.n.c. e Chr. Hansencome sponsor; di De Simoni come sponsor tecnico; di Sky TG24 e Rai Radio3 come media partner.