Food&Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2024
Toggle navigation
Food&Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2024

News e stampa

Approfondimenti  |  21 September 2023

Il Food&Science Festival fa tappa a Ferrara

Il 7 ottobre ecco il Lab sulle nuove frontiere

20210401170102-ferrara-castello-estense-shutterstock-1247082853.jpg

Torna, e lo fa all’insegna della scienza e dell’innovazione, “Food&Science Festival Lab”, il format che porta i contenuti del Festival di Mantova in giro per l’Italia, in una sorta di ideale avvicinamento alla manifestazione di maggio.

Dopo le tappe di Rovigo (10 febbraio), Pavia (22 marzo) e Bergamo (3 settembre), questa volta sarà Ferrara (come già fatto pre-Covid) a ospitare un palinsesto di convegni racchiusi nel titolo “Le nuove frontiere dell’agricoltura: scienza e innovazione al servizio di un futuro sostenibile”, in programma sabato 7 ottobre al Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 4/6) e organizzato da Confagricoltura Ferrara.

Quattro i momenti nel corso della giornata. Si parte alle ore 10 con i saluti istituzionali del sindaco di Ferrara Alan Fabbri e di Laura Ramaciotti, rettrice della locale Università. A seguire ecco il talk “Il futuro dell’agricoltura tra scienza e politica. TEA, genetica e nuove tecnologie”, che vedrà alternarsi sul palco Francesco Manca (presidente Confagricoltura Ferrara), Massimiliano Giansanti (presidente nazionale Confagricoltura), Luca De Carlo (presidente Commissione agricoltura, turismo, industria e produzione agroalimentare del Senato), Alessio Mammi (assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna), Vittoria Brambilla (Università Statale di Milano), Luigi Cattivelli (direttore del Centro di ricerca genomica e bioinformatica del Crea), Luigi Mazzoni (vicepresidente Fruitimprese) e Cristina Tinelli (direttrice relazioni internazionali e con la Ue di Confagricoltura).

Alle ore 15 ecco invece “Poca o troppa: acqua e riscaldamento globale”, con Maria Cristina Rulli (dipartimento d’ingegneria civile e ambientale del Politecnico di Milano), Stefano Calderoni (presidente Consorzio di bonifica pianura di Ferrara) e Francesco Cavazza (consorzio CER-Canale Emiliano Romagnolo).

Alle ore 16.15 invece sarà la volta di “Un posto al suolo. L’agricoltura rigenerativa tra fertilità del terreno e cambiamento climatico”, con Nicola Gherardi Ravalli Modoni (componente di giunta di Confagricoltura), Emanuele Radicetti (dipartimento di Scienze chimiche, farmaceutiche ed agrarie dell’Università di Ferrara) e Mauro Coatti (Technical support head Italy di Syngenta).

Appuntamento finale alle ore 17.30 con l’immancabile “Quizzone”, format di grande successo anche nel Festival di Mantova, che questa volta sarà dedicato a “Quanta paura abbiamo della chimica?”. L’appuntamento sarà condotto dal chimico e divulgatore scientifico Ruggero Rollini, assieme a Francesco Giorda e Alberto Agliotti.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Per informazioni telefonare ai numeri 0532/979205 o 0532/979218, scrivere alla mail ferrara@confagricoltura.it o consultare il sito www.foodsciencefestival.it.