Food&Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2024
Toggle navigation
Food&Science Festival | Logo
Mantova
17·18·19
MAGGIO 2024

News e stampa

Materiali Stampa  |  20 March 2023

Waiting for the seventh edition, Food&Science Festival Labs make a stop in Pavia

Progetto senza titolo.png

21 marzo 2023. Un appuntamento per riflettere sul futuro dell’agricoltura e delle imprese agricole a partire dalla difficile situazione vissuta lo scorso anno a causa della siccità: non è un caso che il secondo appuntamento del Food&Science Festival Lab, lo spin-off itinerante del Food&Science Festival (a Mantova dal 19 al 21 maggio), si tenga proprio il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua. Al centro del dibattito, che avrà luogo presso le Rotonde di Garlasco a partire dalle ore 15.15, il tema dell’Innovazione in agricoltura in un mondo che cambia. Le cattedre ambulanti 4.0.

Dopo i saluti iniziali di Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia, la prima parte dell’incontro, intitolata La Cattedra del confronto, vedrà sul podio diversi relatori invitati a concentrare i propri interventi su un aspetto particolare della questione. Moderati da Enrica Favaro del gruppo FRAME-Divagazioni Scientifiche, si alterneranno Vittoria Francesca Brambilla (Università degli Studi di Milano) e Roberto Defez (CNR Napoli), impegnati a discutere del ruolo della ricerca genetica in agricoltura, Marco Grasso (Università Milano Bicocca), sull’impatto del cambiamento climatico in economia, che è costato - censito da Regione Lombardia - oltre 400 milioni di euro, e Davide Calonico (Istituto Nazionale di ricerca metrologica di Torino), per parlare dell’importanza della pianificazione in un mondo che cambia, ovvero l’importanza di condividere e gestire dati utili in modo univoco e con reti sempre più veloci, efficienti ed affidabili.

A seguire, La Cattedra delle scelte, momento conclusivo del convegno, moderato dal giornalista de “La Provincia Pavese” Stefano Romano. Accanto a lui, alcuni esponenti istituzionali per una tavola rotonda in cui delineare sfide e strategie del settore agricolo presente e futuro: Gian Marco Centinaio (vice presidente del Senato della Repubblica), Camillo Colli (presidente Est Sesia), Alessandro Folli (presidente Est Ticino Villoresi), Attilio Fontana (presidente Regione Lombardia), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura), Gladys Lucchelli (Direttore ANBI Lombardia) e Giovanni Palli (presidente Provincia di Pavia). Un'occasione di confronto preziosa, che anticipa alcuni dei temi che verranno discussi durante gli incontri della settima edizione del Food&Science Festival, a Mantova da venerdì 19 a domenica 21 maggio, quest'anno a tema Confini

L’incontro, nato dalla collaborazione tra Confagricoltura Mantova, promotrice del Food&Science Festival e di tutti gli incontri del Food&Science Festival Lab, e Confagricoltura Pavia, verrà preceduto dall’ Assemblea Generale Straordinaria dei Soci di Confagricoltura Pavia (ore 14.30).