Inaugurato ufficialmente il Food&Science Festival 2021
01 ottobre 2021. Il futuro dell’agroalimentare, la sicurezza dei consumi, prospettive e sfide del settore agricolo: nella cornice di Palazzo della Ragione, la Nuova Stagione del Food&Science Festival – promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola – si è aperta ieri, venerdì, toccando un ventaglio di argomenti ampio e sfaccettato, da approfondire durante gli incontri in programma a Mantova e online fino a domenica 3 ottobre.
Padroni di casa, il presidente di Confagricoltura Mantova e il sindaco della città, insieme sul palco per il tradizionale taglio del nastro. “È l’edizione della maturità – ha esordito il primo, Alberto Cortesi – è allo stesso tempo del ritorno alle origini. L’agricoltura è al centro e permette di scoprire la Nuova Stagione, quella che il Green New Deal sta sviluppando, in modo ampio, completo e approfondito”. Un pensiero rivolto al futuro e un approccio, quello del Festival, sottolineato anche da Mattia Palazzi, concentrato sul carattere divulgativo della manifestazione e sul ruolo nella comunicazione scientifica rivolta al grande pubblico. “Il Festival è vincente perché valorizza e sostiene la diffusione della ricerca e della scienza, affrontando argomenti complessi in modo preciso, semplice e diretto, capace di accendere la curiosità di chiunque vi prenda parte”. Una soddisfazione unanime, cui si è aggiunta anche quella del commissario della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti, intervenuto per un breve saluto.
Da Parigi è invece intervenuta Lee Ann Jackson, capo della Divisione Commercio e Mercati Agroalimentari presso la Direzione Commercio e Agricoltura dell'OCSE, tra le più importanti esperte di mercati agroalimentari e processi di globalizzazione. La prima ospite internazionale del Festival ha offerto una panoramica sullo stato del settore dopo la pandemia da Covid-19, a partire dalle implicazioni ambientali fino alla resilienza dei Food System, spiegando come rispondere a eventuali futuri rischi adottando nuovi modelli produttivi, logistici e gestionali implementati proprio dalla situazione emergenziale aperta dalla pandemia.
Uno sguardo al futuro, all’insegna della Nuova Stagione celebrata dal Festival, anche quello di Vincenzo Lenucci, responsabile Area Economica e Centro Studi Confagricoltura, Paolo Sckokai, professore di Economia del dipartimento di Economia agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, invitati a riflettere sulle dinamiche e le modalità della filiera agroalimentare alla luce delle nuove politiche europee come la PAC e il Green Deal, straordinarie opportunità e impegnative sfide insieme.
Tra i momenti più significativi, il conferimento del Premio L’Agricoltura mantovana 2021 a Vittoria Brambilla, preziosa testimonianza dell’apprezzamento degli agricoltori mantovani e riconoscimento reale verso la ricerca sulla genetica di base applicata al miglioramento di piante di interesse agronomico come il riso. A concludere la giornata e il primo giorno di manifestazione, l’intervento di Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, sulle sfide del sistema agroalimentare italiano, che sul palco ha ribadito l’importanza di investimenti seri e capillari nella scienza e nella ricerca, determinanti per l’evoluzione dell’agricoltura, a partire da una chiara definizione di tecniche agronomiche utili alla ripartenza del settore nel nostro Paese.
Il Festival è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola. Si avvale di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della Transizione Ecologica, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Politecnico di Milano,Parco del Mincio, Confcommercio Mantova, Autorità europea per la sicurezza alimentare, Fondazione BPA Poggio Rusco come partner istituzionali; di Syngenta, Gruppo Tea, Esselunga, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Consorzio Tutela Grana Padano come main partner; del sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana; di Unaitalia, Istituto Gelato Italiano, Purina, Gruppo Giancarlo Bianchini & c. S.n.c. e Chr. Hansencome sponsor; di De Simoni come sponsor tecnico; di Sky TG24 e Rai Radio3 come media partner.