Il Food&Science Festival torna a Ferrara
Il 18 e 19 ottobre nuova edizione del Lab dedicato ad agricoltura, cibo e scienza
Il Food&Science Festival torna a fare tappa a Ferrara, con un nuovo Lab (il format che porta i contenuti della manifestazione mantovana in giro per l’Italia) in programma il 18 e 19 ottobre, dal titolo “Agricoltura, cibo e scienza: le sfide del cambiamento”.
«”Entrare” letteralmente in città con i temi a cui teniamo da sempre, per la difesa di un modello agroalimentare moderno, avanzato, aperto alla ricerca e in equilibrio tra tradizione e innovazione possibilmente con rinnovati stili comunicativi: questa è la sfida che Confagricoltura Ferrara ha raccolto ormai da anni, sull’esempio di Mantova, insieme a Bergamo, Pavia, Rovigo e Alessandria. Perché il Food&Science nasce per creare una casa comune in cui far incontrare impresa, scienza, politica e cittadinanza. Sta a noi contribuire ad animare quello spazio, per disegnare il futuro che desideriamo» ha spiegato il presidente di Confagricoltura Ferrara, Francesco Manca.
Si comincia dunque venerdì 18, alle ore 15 presso la Pinacoteca Nazionale, con i saluti di apertura da parte del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, di Paolo Govoni (vicepresidente CCIAA Ferrara-Ravenna) e di Francesco Manca, presidente di Confagricoltura Ferrara. A seguire, alle 15.30, il panel “Mercati internazionali e sviluppo agricolo: uno scenario complesso” con Enrica Gentile (Ad Aretè) ed Elisa Macchi (Direttore Cso Italy). Alle 16.15 ecco il panel “Quale Europa per l’agricoltura di domani?” con gli europarlamentari Stefano Bonaccini, Herbert Dorfmann e Carlo Fidanza, in dialogo con il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti. Alle 17.15 invece il climatologo Claudio Cassardo sarà protagonista di “Adattarsi al clima che cambia”, mentre alle 17.45 la giornata si chiuderà con il dialogo “Priorità e strumenti: le sfide di oggi”, tra Giansanti e Manca.
Ricchissimo anche il programma di sabato 19, con gli eventi questa volta previsti al Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi. Si comincia a 10.30 con “Molecole e bufale…dal campo alla tavola”, con Marco Cattaneo (direttore Le Scienze e National Geographic) e Silvano Fuso (chimico e divulgatore). Alle ore 11.30 invece ecco “Donne che coltivano il futuro”, panel tutto al femminile con Vittoria Brambilla (docente UniMilano), Anna Meldolesi (giornalista) e Deborah Piovan (imprenditrice agricola e presidente sezione proteoleaginose di Confagricoltura). Dopo il break per il pranzo, a 15.30, toccherà alla dietista Sara Olivieri e al suo talk “La salute nel piatto”. In chiusura, alle ore 17, “Intelligenza artificiale, la nuova alleata dell’agricoltura”, con Cosimo Fiorini (Data Science Manager di Ammagamma), Giacomo Purromuto (Business Innovation Lead di Syngenta), Marco Sozzi (agronomo e ricercatore) e Francesco Canetti (Presidente Anga Ferrara).
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero. Per informazioni telefonare ai numeri 0532/979205 o 0532/979218, scrivere alla mail ferrara@confagricoltura.it o consultare il sito www.foodsciencefestival.it.