Carbon farming: i giovani di Confagricoltura - ANGA ne parlano
Come unire minori emissioni di CO2 e miglioramento della fertilità dei suoli, biodiversità e produttività delle aziende agricole? Una delle risposte è il carbon farming, l’insieme di metodi agricoli utili per facilitare l’assorbimento del carbonio nel suolo, nelle radici, nel legno e nelle foglie delle colture e per ridurre, al tempo stesso, la presenza di carbonio nell’atmosfera. Ci sono vari modi di essere virtuosi nella gestione del carbonio: dall’agricoltura rigenerativa, che si avvale della semina diretta, alle cosiddette colture di copertura, che impiegano essenze specifiche atte ad agevolare l’imprigionamento del carbonio nel suolo, dalla semina su sodo all’interramento dei reflui zootecnici.
Questi i temi che saranno approfonditi nel convegno “Carbon sequestration: il ‘nuovo’ ruolo dell’agricoltura” organizzato dai Giovani di Confagricoltura – Anga, nell’ambito del Food&Science Festival.
L’appuntamento, che si terrà in presenza (la registrazione dell’evento sarà disponibile dopo, sui canali social del festival), avrà luogo sabato 2 ottobre alle 15.45 al Palazzo della Ragione.
Relatori saranno Dwayne Beck, docente al Plant Science Department della South Dakota State University degli Stati Uniti (in collegamento digitale) e Mauro Grandi, imprenditore di Confagricoltura, co-fondatore e dirigente di HiWeiss srl, start-up che produce isolati proteici da fonti vegetali. Il mondo scientifico e quello imprenditoriale sono chiamati ad agire in sinergia per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di neutralità carbonica.
Beck e Grandi racconteranno la loro esperienza delle migliori tecniche agronomiche volte al mantenimento della fertilità dei suoli e ad una maggiore sostenibilità. Un approfondimento sarà dedicato inoltre alla certificazione dell’accumulo di carbonio nel suolo e di come possa essere monetizzato dalle aziende agricole.
A moderare l’incontro sarà il presidente dei Giovani di Confagricoltura – Anga, Francesco Mastrandrea. “Sostenibilità economica ed ambientale – sottolinea - sono sfide sempre più importanti per gli agricoltori di oggi. Le tecniche collegate al carbon farming, che approfondiremo con i due relatori, diventano fondamentali per l’azienda agricola del futuro e noi non vogliamo mancare l’occasione di essere protagonisti di questa innovazione”.
Ulteriori informazioni sono disponibili su https://www.confagricoltura.it/ita/attivita/food-science-festival