BASI DI GAMIFICATION: GIOCHI E PRATICHE LUDICHE A FAVORE DELL’APPRENDIMENTO
Giovedì 8 ottobre ore 15.00-17.00
BASI DI GAMIFICATION: GIOCHI E PRATICHE LUDICHE A FAVORE DELL’APPRENDIMENTO
a cura di Matteo Uggeri, Fondazione Politecnico di Milano
in collaborazione con Syngenta
Quando la pandemia ha costretto le scuole alla chiusura quasi da un giorno all'altro, gli insegnanti di tutto il mondo hanno dovuto affrontare la sfida di convertire in remoto i programmi di studio, iniziando a sperimentare nuovi modi per coinvolgere gli alunni a casa e nuovi strumenti di insegnamento. Nell'ottica di una didattica sempre più supportata dalla tecnologia, l’incontro ha l’obiettivo di introdurre ai docenti le opportunità offerte dalla gamification, esplorandone le potenzialità soprattutto in termini creativi e collaborativianche legate alle tematiche dell’agricoltura responsabile con l’obiettivo di rendere il giocatore più responsabile e consapevole su questi temi.
Target: Insegnanti scuole secondarie di secondo grado
Format: lezione on line
Durata: 2 ore
Obiettivo: l’obiettivo finale, di cui in una prospettiva futura questo webinar di ottobre è una sorta di momento formativo, è quello di dare gli strumenti agli insegnanti per affrontare con la gamification tematiche curricolari o legate a temi ambientali importanti, come appunto l’agricoltura responsabile.
Contenuti: Questa breve lezione è il primo tassello esplorativo di un progetto più ampio che vuole fornire ai docenti gli strumenti per realizzare con i propri studenti delle game storm per ideare giochi formativi su di un tema condiviso.
Programma della lezione:
Definizioni di base
- Gamification
- Game Based Learning
- Serious games/applied games
- Perché gamification nel vostro contesto?
Accenni ai fondamentali della gamification
- I tipi di giocatori e fattori motivazionali (es. Bartle test, Octalysis…)
- Perché engagement e gamification
- Il modello MDA alla base dei giochi
Gamification per l’agricoltura responsabile
- Analisi di un macrotema legato all’agricoltura responsabile in un’ottica gamificata
- Esplorazione di “inspirational games” nel contesto dell’agricoltura responsabile
Per iscriversi compilare il form al link https://forms.gle/ZSwpS2bfoj7LJwaLA
Per ulteriori informazioni scrivere a scuole@mantovafoodscience.it