Programma Edizione 2019
Progettare un giardino commestibile
"Hai un giardino? Ti piacerebbe trasformarlo in un giardino commestibile? Prenota il tuo posto e ottieni una consulenza di trenta minuti con i tecnici di Tropico dei colli! Un solo posto per turno per rendere l'esperienza più "fruttuosa" possibile!"
Se vi chiedessero: si possono coltivare frutti esotici in Italia?
Probabilmente la vostra risposta sarebbe “no, in Italia si coltivano mele, arance, albicocche, pesche” perché siamo abituati a considerarli i frutti tradizionali del nostro paese.
E se in realtà anche questi frutti fossero stati, un tempo, esotici?
E se qualcuno, ad un certo punto, avesse scelto di coltivarli in Italia portando da lontano una grande innovazione?
Già! Il melo è originario del Tien Shan, regione montuosa dell’Asia Centrale, ed è giunto in Europa nell’età del bronzo. L’albero dell’arancio proviene dal Sud Est Asiatico, come quasi tutti gli agrumi. Ed albicocche e pesche? Sono originarie della Cina.
Tropico dei colli coltiva con passione piante da frutto esotiche, adatte al clima del nord Italia, per farle scoprire al grande pubblico; segue tutte le fasi di coltivazione, dalla selezione delle varietà alla progettazione degli impianti e gestione dei frutteti fino alla raccolta, per garantire la massima qualità, commercializzando così piante delle migliori varietà e frutti al meglio del loro sapore
A cura di Tropico dei colli
Quando: Ore 16.30, 17.00, 17.30, 18.00
Durata: 30 minuti
Età: adulti
Posti: 1 per turno