Programma Edizione 2024
Presentazione del progetto “Mediterranea”
Mediterranea è il nome dell'associazione creata da Unione Italiana Food e Confagricoltura per promuovere la dieta mediterranea nel mondo e aumentare l'export delle eccellenze agroalimentari italiane. LUnione Italiana Food raccoglie oltre 900 marchi della trasformazione industriale, Confagricoltura rappresenta circa il 45% della produzione agricola nazionale. L'obiettivo è riavvicinare i due anelli chiave della filiera agroalimentare, dal campo al prodotto finito, con un focus sulla promozione all'estero e la creazione di accordi di filiera. Mediterranea, definita "un'associazione di scopo" dal presidente Massimiliano Giansanti, punta a replicare il successo del Protocollo d'intesa grano duro-pasta del 2017 in altri settori, come la filiera del pomodoro, del grano tenero e dell'olio extravergine d'oliva. L'associazione sarà coinvolta in missioni all'estero, firmerà studi di settore e organizzerà tavoli di lavoro su questioni fiscali, investimenti e accesso ai fondi. Giansanti sottolinea l'importanza di collaborare per aumentare la competitività sui mercati esteri e auspica un approccio che miri a una crescita complessiva delle filiere anziché a una competizione interna.